Lavorazione pelle
Lavorazione pelle, un processo complesso. È un processo che solo le pelletterie artigianali di più alto livello sanno portare avanti alla perfezione. È un processo che oggi passa ovviamente anche dai grandi macchinari, sempre più all’avanguardia. Ma è l’abilità dell’artista della pelle ciò che conta veramente. Puoi avere tutti i macchinari che vuoi, ma se non conosci l’arte della pelletteria sarà impossibile ottenere un risultato eccelso. PuntoZero è un laboratorio pelletteria Milano di altissimo livello che sa lavorare le pelli davvero al meglio.
PuntoZero è un laboratorio specializzato nella realizzazione di borse in pelle. Dopo aver scelto le pelli migliori per la realizzazione delle borse, effettua il taglio in base al progetto. Poi lavora le pelli, mettendo in atto spaccatura, scarnitura, matelassatura, incollaggio, tinta. Ovviamente queste sono solo alcune delle lavorazioni possibili.
Lavorazione pelle: la scarnitura
Questo è un processo fondamentale per poter ottenere delle pelli di alta qualità da utilizzare nella produzione borse Milano. Con la scarnitura infatti si vanno ad eliminare tessuti, grasso, tendini. Sono tutti elementi che restano infatti ancorati alla pelle durante la macellazione dell’animale. Sono tutti elementi che devono essere eliminati, senza danneggiare la pelle. Per la scarnitura è necessario utilizzare delle lame molto affilate. È necessario essere esperti e avere una mano ferma. PuntoZero può portare avanti la scarnitura in modo eccelso.
Lavorazione pelle: la spaccatura
La spaccatura della pelle consiste nel tagliare la materia prima in due strati. Lo strato superiore prende il nome di fiore, in possesso di una maggiore morbidezza. È lo strato più pregiato, che ha anche un’ottima resistenza allo strappo. Lo strato inferiore invece prende il nome di crosta, in possesso di una minore resistenza, di più bassa qualità. Può essere effettuata prima della concia. In questo caso si parla di spaccatura a umido e permette di ottenere delle croste di maggiore qualità. È anche un processo più costoso però. Se effettuata invece dopo la concia, a secco, i costi sono inferiori. La crosta però avrà una più bassa qualità.
Lavorazione pelle: matelassatura e tinta
Scarnitura e spaccatura sono lavorazioni necessarie per poter ottenere una pelle da poter trasformare in una borsa. Altre lavorazioni invece permettono di ottenere una resa estetica particolare. Pensiamo alla matelassatura che permette di creare dei un effetto trapuntato sulla pelle. Si tratta di un effetto oggi di grande tendenza, che è senza dubbio adatto per alcune tipologie di borse, ricercato e chic. Pensiamo però anche alla tinta delle pelli. Le pelli possono essere tinte di ogni possibile colore, dai colori neutri a quelli più accesi e squillanti. Sono molti anche i metodi di tintura. PuntoZero può rispondere ad ogni richiesta senza alcuna difficoltà.
L’assemblaggio della borsa
La pelle debitamente lavorata e tagliata deve poi essere assemblata. L’assemblaggio della borsa viene effettuato con una grande attenzione ai dettagli. È un momento infatti delicato, il momento in cui la pelle viene trasformata in un oggetto. Il momento in cui la pelle diventa una vera e propria opera d’arte. Cura, attenzione, controllo qualità, è su questi pilastri che si basa il lavoro di PuntoZero. Una realtà PuntoZero che lavora con estrema passione. Vuole che il risultato finale sia di primo livello.
Lavorazione pelle conto terzi, vantaggi
PuntoZero non produce borse in pelle per sé. È una realtà specializzata in produzione pelletteria conto terzi. Chiunque abbia un progetto in pelle da realizzare, può quindi affidare l’intero iter produttivo a PuntoZero. Si tratta di una valida scelta. In questo modo è infatti possibile risparmiare moltissimi soldi. In questo modo è possibile anche minimizzare il rischio di commettere errori. La produzione è infatti nelle mani di pellettieri esperti e vengono utilizzati macchinari all’avanguardia. Con una realtà così alle spalle, è facile anche rispondere a momenti in cui la domanda cresce in modo intenso. Inoltre si ha la possibilità di produrre ad una maggiore velocità. I vantaggi sono innumerevoli.
Lavorazione pelle conto terzi, anche confezionamento e spedizioni
PuntoZero inoltre non si fa carico solo della produzione in senso stretto. Aiuta i suoi clienti a mettere a punto i progetti che hanno in mente, con idee e consigli. Non un mero esecutore quindi, ma un partner. Un collaboratore che diventa parte stessa del progetto è proprio ciò che serve per dare vita a qualcosa di meraviglioso. È in questo modo che si da vita a progetti unici nel loro genere, che sanno garantire concorrenzialità e successo.
Si fa carico del controllo qualità, durante tutte le fasi produttive ovviamente, dalla scelta delle pelli fino all’assemblaggio della borsa. Si fa carico in prima linea che del
confezionamento, proprio per mantenere alta la qualità del prodotto. Può prendere in mano le redini del confezionamento stesso, garantendo attenzione, cura e protezione eccelsa delle borse. Ovviamente il confezionamento viene effettuato nel pieno rispetto del prodotto. Le sue esigenze vengono del tutto rispettate. Inoltre può prendere in mano anche le spedizioni. Si tratta insomma di un servizio a 360°.